Lo spagnolo sconfitto 2-0 (7-6, 6-2) dal danese, il tedesco regola Shelton 6-2, 6-4 in Germania
Finale amara per Carlos Alcaraz nel torneo Atp 500 di Barcellona: lo spagnolo viene sconfitto da un super Holger Rune 7-6(6), 6-2 in un’ora e trentasette minuti. Il numero due al mondo annulla quattro set point nel primo parziale, poi crolla nel secondo. Gioia invece per Alexander Zverev, che, nel giorno del suo compleanno, vince l’Atp 500 di Monaco di Baviera regolando Ben Shelton 2-0 (6-2, 6-4) in un’ora e dodici minuti.
ATP BARCELLONA
Vede sfumare il titolo Carlos Alcaraz, sconfitto in finale a Barcellona 2-0 per mano di Holger Rune in poco più di un’ora e mezza. La sfida tra i due è equilibrata nel primo set, con Alcaraz che parte forte ma Rune risponde molto bene. Lo spagnolo trova il break sul 3-2, ma il danese risponde immediatamente pareggiando i conti sul 3-3. Rune ha la chance di chiude il set con due set point sul 5-4, ma Carlos riesce a portare avanti la sfida fino al tie-break. Il numero due del ranking sembra partire meglio, ma Holger non sbaglia praticamente mai e chiude quasi a sorpresa 8-6: 7-6 nel primo set e 1-0 nell’incontro. Nel parziale successivo Alcaraz inizia anche a calare fisicamente: lo spagnolo è costretto ad un time-out medico sotto 2-1, ma riesce comunque al rientro a portarsi sul 2-2. Dopo un altro massaggio del fisioterapista lo spagnolo crolla: due break consecutivi di Rune, che vola via sul 5-2 e chiude a servizio con il 6-2 finale. Rune vince il torneo, Alcaraz ko.
© afp
ATP MONACO
Nulla da fare per Ben Shelton, sconfitto in finale del Bmw Open per mano di Alexander Zverev in un’ora e dodici minuti. La partita si mette subito bene per il tedesco, che già dal primo game trova il break per portarsi poi avanti 2-0. Lo statunitense inizia ad ingranare solo sul 3-2, portando il suo avversario ai vantaggi, ma dopo il 4-2 Zverev accelera ancora e strappa nuovamente il servizio al suo avversario, volando via sul 5-2 e chiudendo nel suo turno di battuta con il 6-2 che vale l’1-0. Nel secondo parziale le cose non cambiano: altra partenza efficace del numero 3 al mondo, che ancora una volta ruba il servizio nel primissimo game del set. Questa volta il numero 15 del ranking Atp riesce a restare a contatto, ma Alexander è micidiale nei suoi turni di battuta e porta a casa il titolo con il 6-4 che vale il 2-0 finale. Quello di Monaco di Baviera è il ventiquattresimo titolo Atp vinto da Zverev, Shelton ko in una finale poco combattuta.
© Getty Images