Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Australian Open: Sonego e Paolini vanno al 3° turno, Berrettini eliminato

Il romano spreca quattro set point e va ko, Jasmine non sbaglia: sconfitta Zarazua. Impresa di Sonego: out Fonseca

16 Gen 2025 - 13:48

Il secondo turno degli Australian Open è dolceamaro per i colori italiani, visto che s'interrompe il cammino di Matteo Berrettini. Il romano spreca due set point nel primo e nel quarto set, perdendo altrettanti tiebreak e cadendo contro Rune (13): 7-6, 2-6, 6-3, 7-6 il punteggio. Impresa di Sonego contro Fonseca, avanti anche Musetti: Shapovalov ko in tre set, ora c'è Shelton (21). Nel tabellone femminile, tutto facile per Jasmine Paolini (4). 

TABELLONE MASCHILE
Non è facile avere tutti i riflettori addosso e il baby-fenomeno Joao Fonseca, gioiellino 18enne che aveva eliminato Rublev (9) nel suo debutto nel tabellone di uno Slam, lo scopre a sue spese. Il suo secondo turno degli Australian Open è amarissimo, mentre l'Italia esulta per la qualificazione di Lorenzo Sonego. Il piemontese disputa un match di grande intelligenza, risollevandosi alla perfezione dopo aver perso il primo set al tiebreak (7-6). I due set vinti lo mettono in vantaggio e, anche se il talento brasiliano la spunta nel quarto (6-3), nel quinto e decisivo parziale si fa sentire la maggior esperienza di Lorenzo: 6-7, 6-3, 6-1, 3-6, 6-3 il punteggio finale dopo 3h37' di gioco. Sonego sfiderà Marozsan, che ha eliminato Tiafoe (17) in cinque set: nessun vantaggio dunque per l'ungherese, in termini di fatica e tempo in campo.

Avanza anche Lorenzo Musetti (16), che ha vita decisamente facile contro Shapovalov: 7-6, 7-6, 6-2 il punteggio dopo 2h42' di gioco per il toscano, che si regala il terzo turno contro Shelton (21). Nulla da fare invece per Matteo Berrettini, che spreca una sontuosa occasione contro Holger Rune (13). L'azzurro spreca due set point e perde al tiebreak nel primo set, ma si risolleva alla grande nel secondo: subito il 2-0 in un parziale dominato e vinto 6-2. Rune vince il terzo e il quarto si gioca tutto sul filo dei nervi. Matteo spreca due set point, va sul 5-2 nel tiebreak e si fa riprendere e superare. Rune ha un primo match point e se lo vede annullare, ma chiude tutto nell'occasione seguente: nervoso Berrettini, che deve arrendersi. Punteggio di 7-6, 2-6, 6-3, 7-6 a favore del danese, che sfiderà Kecmanovic nel prossimo turno. 

TABELLONE FEMMINILE
Si interrompe subito la corsa di Lucia Bronzetti, che viene eliminata nel secondo turno di questi Australian Open al femminile. Fatale la sconfitta contro la rumena Jaqueline Cristian, con l'azzurra che lotta e crolla in due set: 7-5, 7-5 il punteggio che le vale l'eliminazione. Bronzetti si consola comunque col passaggio del turno nel doppio, vincendo il primo round in tandem con l'ucraina Kalinina: 6-4, 1-6, 7-6 sul tandem composto dalla polacca Linette e dalla messicana Olmos. Nel match più atteso di questa giornata, è tutto semplice per Jasmine Paolini (4) contro la 27enne Renata Zarazua. L'azzurra si regala il confronto contro Svitolina (28) sconfiggendo la messicana col punteggio di 6-2, 6-3. Il primo gioco è della rivale, ma Jasmine risponde subito per le rime e si porta sul 4-1, chiudendo agevolmente il primo set. Più combattuto il secondo parziale, ma l'azzurra fa valere la sua maggior qualità e chiude i giochi sul 6-3, vincendo dopo 1h16' di gioco. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri