Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

AUSTRALIAN OPEN

Tennis, Australian Open: bene Alcaraz e Djokovic al debutto, out Tsitsipas

Lo spagnolo e il serbo passano il turno, saluta il greco. Nel femminile, ok Swiatek e Gauff

13 Gen 2025 - 12:42
 © Getty Images

© Getty Images

Debutto vincente per Carlos Alcaraz e Novak Djokovic agli Australian Open. Nel primo turno, lo spagnolo travolge 6-1, 7-5, 6-1 Shevchenko, mentre il serbo perde il primo set poi si impone in rimonta su Basavareddy (4-6, 6-3, 6-4, 6-2). Il primo colpo di scena è l'eliminazione di Stefanos Tsitsipas, ko contro Michelsen. Nel tabellone femminile, bene Swiatek e Gauff, che battono Siniakova (6-3, 6-4) e Kenin (doppio 6-3).

TABELLONE MASCHILE

Carlos Alcaraz parte con una netta vittoria agli Australian Open. Lo spagnolo, chiamato a "completarsi" con una vittoria sul cemento, travolge il malcapitato Alexander Shevchenko. Contro il kazako, che prova ad opporre resistenza solo nel secondo parziale, non c'è storia, con il classe 2003 che vince 6-1, 7-5, 6-1. Tra i favoriti per la vittoria, l'iberico è quello che parte meglio, con meno sbavature e meno sofferenza: anche di Sinner. Djokovic, infatti, perde il suo primo set negli Slam 2025, con il 107esimo al Mondo Nishesh Basavareddy che accarezza un sogno con il 6-4 in apertura. Poi, però, Nole entra in modalità ingiocabile e piazza immediatamente la rimonta: 6-3, 6-4, 6-2 i parziali dei tre successivi set vinti da Djokovic. Adesso, Alcaraz e il serbo se la vedranno rispettivamente con Nishioka, che batte in quattro set Dougaz, e il portoghese Faria, che travolge (3-0) Kotov.

La prima sorpresa è l'uscita di scena anticipata di Stefanos Tsitsipas: il greco, non a suo agio su questa superficie, domina soltanto il terzo set, ma gli altri se li aggiudica l'americano Michelsen, che elimina l'ellenico e si prepara alla sfida con uno dei tanti padroni di casa: McCabe, wild card capace di stendere in tre set il qualificato Landaluce. Saluta Nick Kyrgios, che nonostante un problema agli addominali ci prova ma Fearnley si impone in tre set di cui due vinti al tie-break. Turno agevole per Davidovich Fokina e Auger-Aliassime: lo spagnolo gioca meno di due set, poi Shang si ritira, mentre il canadese travolge 6-3, 6-0, 4-6, 6-1 il tedesco Struff. Soffre Tiafoe, che avanti di due set ha tuttavia bisogno del quinto set per eliminare il francese Rinderknech: finisce 7-6(2), 6-3, 4-6, 6(4)-7, 6-3 per l'americano.

TABELLONE FEMMINILE

Poche sorprese, invece, nel tabellone femminile: le principali top 10 Wta non falliscono al debutto. Si parte con Iga Swiatek, inserita nel lato del tabellone di Jasmine Paolini: la polacca batte senza patemi la ceca Siniakova (6-3, 6-4): sfiderà Sramkova, che in tre set sconfigge l'americana Volyets. A proposito di statunitensi, non tradiscono Gauff e Pegula: Coco vince il Derby con Kenin, superata con un doppio 6-3, la numero 6 al Mondo concede appena tre game a Joint (6-3, 6-0). Le prossime avversarie sono Burrage (6-2, 6-4 a Jeanjean) ed Elise Mertens (2-1 a Golubic).

Avanzano al secondo turno anche Svitolina, Bencic e Muchova, che stendono rispettivamente Cirstea (doppio 6-4), Ostapenko (2-0) e Podoroska (6-1, 6-1). Tra le esclusioni premature c'è quella di Linette, battuta da Uchijima.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri