Australian Open 2025, Sinner e Sabalenka ospiti al sorteggio
© Getty Images
© Getty Images
Il match d'esordio della Paolini sarà invece contro una qualificata
Decisamente positivo il sorteggio per Jannik Sinner agli Australian Open: il tabellone 2025 sorride al numero uno al Mondo e detentore del titolo. L'altoatesino, infatti, debutterà con il cileno Nicolas Jarry, ma la buona notizia è che potrà sfidare Carlos Alcaraz o Novak Djokovic soltanto in finale. Nel percorso, possibili derby con Cobolli e Berrettini, che all'esordio se la vedrà con Norrie. Al primo turno c'è già Arnaldi-Musetti.
© Getty Images
© Getty Images
TABELLONE MASCHILE
Buone notizie per Jannik Sinner: il sorteggio del tabellone degli Australian Open sorride al numero uno al Mondo, che si presenta a Melbourne con l'obiettivo di bissare il titolo del 2024. Il percorso dell'altoatesino non prevede, fino alla finale, una sfida con i due rivali più pericolosi, vale a dire Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Partiamo innanzitutto dal debutto: il primo avversario del classe 2001 sarà il cileno Nicolas Jarry, mentre al secondo turno c'è uno tra Schoolkate e Daniel. Nel terzo c'è già il primo potenziale derby: potrebbe vedersela con Cobolli, che invece parte contro l'argentino Etcheverry. Possibile sfida tutta italiana anche agli ottavi: dal suo lato del tabellone c'è infatti anche Matteo Berrettini, il cui esordio è con Norrie. Complicato, tuttavia, il percorso del romano: al secondo turno ci potrebbe essere già la sfida con Holger Rune. In semifinale, per Sinner, occhio potenzialmente a Fritz, Medvedev, Rublev e Musetti.
Tornando ad Alcaraz e Djokovic, ecco i rispettivi avversari: lo spagnolo se la vedrà con il kazako Shevchenko, poi Nishioka o uno dei qualificati. Il primo avversario del serbo, invece, sarà l'americano Basavereddy, con possibili match con altri americani come Opelka durante il percorso. Il numero 2, Zverev, parte invece con il francese Pouille per poi sfidare uno tra Martinez e il nostro Luciano Darderi. Altri match interessanti del primo turno sono Shelton-Nakashima, Bautista-Shapovalov e Hurkacz-Griekspoor. Tsitsipas parte contro Michelsen, poi Medvedev-Samrej, Fritz-Brooksby e Ruud-Munar. Kyrgios, invece, sarà con Fearnley: e non è nel lato del tabellone di Sinner.
Capitolo italiani: c'è subito un derby ed è quello tra Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti, con il vincitore che se la vedrà con Bautista o Shapovalov. Sonego comincia contro Wawrinka e al secondo turno potrebbe sfidare già Rublev, mentre Luca Nardi debutta con il canadese Diallo. Infine, Fognini inizia dall'incontro con Dimitrov.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile, Jasmine Paolini riesce a evitare sia Aryna Sabalenka che Cori Gauff. L'azzurra è inserita nella parte bassa del tabellone, lo stesso lato di Iga Swiatek ed Elena Rybakina, ed è ancora in attesa di conoscere la sua avversaria: sarà una qualificata o una lucky loser. I primi due turni potrebbero essere soft, poi potenziale match contro Svitolina al terzo turno.
Ma le buone notizie, per le italiane, sono già finite, perché le altre azzurre non pescano benissimo. Elisabetta Cocciaretto parte contro Shnaider, mentre Lucia Bronzetti se la vedrà addirittura con Azarenka.