A Malaga Sinner con Musetti, Berrettini, Bolelli e Vavassori a caccia del bis
© Getty Images
Dopo il trionfo delle azzurre del tennis contro la Slovacchia nella finale della Billie Jean King Cup (quinto successo), è l'ora degli azzurri della Coppa Davis. L'Italia si ripresenta alle Finals della coppa-insalatiera da campione uscente e come favorita per il bis. La squadra capitanata da Filippo Volandri può infatti mettere in campo il n.1 al mondo Jannik Sinner, che dal trionfo di Malaga 2023 ha definitivamente spiccato il volo fino all'apoteosi alle ultime ATP Finals di Torino, ma anche una delle coppie attualmente più forti in doppio, formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, e altri due forti singolaristi come Lorenzo Musetti (n.17 Atp) e Matteo Berrettini (n.35). Appuntamento alle ore 17 per lo scontro diretto nei quarti di finale contro l'Argentina di Guillermo Coria: si parte con il primo singolare. In caso di successo contro l'Argentina, l'Italtennis affronterà in semifinale la vincente di Stati Uniti-Australia (sabato 23 alle 13). Domenica 24 alle 16 la finale per il titolo.
Gli azzurri hanno centrato il pass per i quarti a punteggio pieno vincendo tutte e tre le sfide in programma a Bologna contro Brasile, Belgio e Olanda. L'Argentina, vincitrice del torneo nel 2016, può contare su Sebastian Baez (numero 27 Atp), Francisco Cerundolo (numero 30) e Tomas Martin Etcheverry (numero 39). Nel doppio sulla coppia formata da Andres Molteni e Maximo Gonzalez.
L'Argentina si è qualificata per la fase finale grazie al secondo posto nel girone D di Manchester alle spalle del Canada a danno della Finlandia e dei padroni di casa della Gran Bretagna. Sono cinque i precedenti in Coppa Davis tra Italia e Argentina, con un bilancio di 3-2 a favore degli azzurri. L'ultimo risale alla fase a gironi della Coppa Davis 2022, quando Matteo Berrettini e Jannik Sinner si imposero in singolare rispettivamente contro Baez e Cerundolo.