Il carrarese vince 6-4, 4-6, 6-4 ed è tra i migliori otto sull'erba di Londra: ora Rune
© afp
Missione compiuta per Lorenzo Musetti che, dopo aver battuto Choinski al primo turno, supera Ben Shelton e raggiunge i quarti di finale del Queen's, torneo sull'erba londinese che fa da antipasto a Wimbledon. Il carrarese si impone 6-4, 4-6, 6-4 sull'americano dopo 2 ore e 11 minuti di gioco ed è tra i migliori otto del tabellone: adesso, il classe 2002 affronterà Holger Rune (2), che ha eliminato il padrone di casa Peniston.
Seconda vittoria al Queen's Club Championships di Londra per Lorenzo Musetti, che dopo aver superato il padrone di casa Jan Choinski al debutto si impone in tre set su Ben Shelton e raggiunge i quarti di finale del torneo che "anticipa" Wimbledon. Sull'erba londinese, il carrarese ha però bisogno del terzo parziale per battere l'americano, che cede 6-4, 4-6, 6-4 dopo 2 ore e 11 minuti di gioco. Ottimo avvio di gara, visto che dopo il primo game in favore dello statunitense il carrarese si aggiudica tre game di fila e vola sul 3-1 sfruttando la quarta palla break concessa dal numero 35 al mondo.
Nel secondo arriva l'unico passaggio a vuoto: nonostante altre tre opportunità per strappare il servizio, il classe 2002 non riesce ad ipotecare il match e, anzi, sul 5-4 e servizio a favore perde il turno in battuta, regalando il 6-4 a Shelton che pareggia i conti. Nulla, tuttavia, di irrimediabile e, infatti, Musetti passa dall'1-2 al 4-2 nel terzo e decisivo parziale, prendendosi il break che poi risulta fondamentale per passare il turno. L'americano riesce solo ad annullare tre set point, poi cede 6-4, 4-6, 6-4 al toscano, che è così tra i migliori otto del tabellone.
Il suo sfidante sarà Holger Rune, testa di serie numero due del seeding. Il danese ha sconfitto il padrone di casa Ryan Peniston in due set, col punteggio di 6-3, 6-4. Tutto facile per il prodigio scandinavo nel primo set, mentre nel secondo l'inglese vende cara la pelle: Peniston si porta avanti e, dopo la rimonta del rivale, cede nel game decisivo solo ai vantaggi. Sarà dunque Rune-Musetti nei quarti del Queen's.