Vittorie contro Kubler, Humbert e Shevchenko per i tre azzurri. Nel tabellone femminile salutano Giorgi ed Errani
© Getty Images
Fabio Fognini ripete il risultato ottenuto negli Internazionali d'Italia e supera il secondo turno del Roland Garros, regolando in tre set l'australiano Kubler (6-4, 7-6, 6-2). Passano anche Lorenzo Sonego, che sconfigge in tre set Humbert col punteggio di 6-4, 6-3, 7-6, e Musetti, che domina contro Shevchenko (6-1, 6-1, 6-2). Crollo nel tabellone femminile: Camila Giorgi si ritira per un problema al ginocchio, saluta Sara Errani.
TABELLONE MASCHILE
Dopo aver eliminato Auger-Aliassime nel primo turno, Fabio Fognini fa il bis ed elimina anche l'australiano Jason Kubler, conquistando l'accesso al terzo turno del Roland Garros. Il ligure regola l'avversario in tre set col punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 6-2. Il match inizia subito col piede giusto per Fogna, che conquista il primo game a zero e si porta in vantaggio. Un margine di sicurezza che manterrà per tutto il set, rispondendo colpo su colpo a un Kubler altalenante, che si riporta sotto sul 5-3 e cede il set col punteggio di 6-4. Nel secondo parziale tutto sembra portare alla facile vittoria per Fabio, che in pochissimi minuti si ritrova sul 4-0. L'australiano sbaglia moltissimo, commettendo anche errori elementari, ma all'improvviso si ritrova sfoderando grandi giocate, come una belva ferita che è pronta a sferrare l'ultimo colpo. Kubler riacciuffa così Fognini sul 5-5 e lo porta in seguito al tiebreak, dove va anche in vantaggio sul 3-2. Serve la grande reazione dell'azzurro per ribaltare tutto e vincere col punteggio di 7-5. Più agevole il terzo e decisivo parziale, con l'australiano a staccare la spina e concedere un agevole vittoria per 6-2. Fognini vola così al terzo turno del torneo per la decima volta in carriera.
Lo raggiunge Lorenzo Sonego, che elimina il padrone di casa Ugo Humbert col punteggio di 6-4, 6-3, 7-6 (7-3). In un clima da stadio, con tutto il pubblico dalla parte del francese, Sonny non inizia col piede giusto, ma sa rimediare allo svantaggio iniziale con un grande servizio. L'azzurro vola sul 4-2 e resiste ai tentativi di rientro dell'avversario, mantenendo sempre due game di vantaggio e chiudendo il set sul 6-4. Ancora più sbilanciato il secondo parziale, nonostante Humbert reagisca al servizio dell'italiano e inizi a portarlo costantemente ai vantaggi. Sonego trova le giuste contromisure e vince sul 6-3. Nel terzo e decisivo parziale, invece, si lotta su ogni colpo e Humbert mostra grande varietà nel suo gioco, che rischia di mandare in tilt il piemontese. Sonego risponde a tono e si porta sul 5-4, ma viene raggiunto e portato successivamente al tiebreak. Qui non c'è storia, col francese che cede alla pressione e la perfezione dell'azzurro, che lo vince 7-3 e chiude il match.
La giornata positiva dell'Italia nel tabellone maschile si chiude con il netto successo in tre set di Lorenzo Musetti, che supera Alexander Shevchenko. Mai in dubbio il successo del numero 18 al mondo, che si impone con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-2 sul russo concedendo davvero poco: appena tre palle break in apertura di secondo parziale, ma l'avversario, 87esimo della classifica Atp, non sfrutta la tripla occasione. Musetti accede così al terzo turno: il prossimo avversario del carrarese sarà il britannico Cameron Norrie, ostacolo verso la strada che porta agli ottavi di finale. Un match con vista su Carlos Alcaraz (che sfiderà Shapovalov).
Saluta, invece, Matteo Arnaldi, che lotta ma cede proprio al canadese, rinunciando al sogno di una super sfida al numero 1 al mondo. Finisce 6-2, 3-6, 6-3, 6-3 per il numero 32 della classifica Atp, che si fa sorprendere solo nel secondo set, poi domina.
TABELLONE FEMMINILE
Nulla da fare invece per Camila Giorgi, che non entra mai in ritmo contro Jessica Pegula. La statunitense, testa di serie numero 3, ha gioco facile nel vincere 6-2 il primo set e l'azzurra alza bandiera bianca. Mentre l'avversaria si sta preparando per iniziare il secondo parziale, arriva infatti il ritiro di Camila Giorgi per un problema al ginocchio.
L'Italia perde anche Sara Errani, che lotta ma cede in due set a Irina-Camelia Begu, numero 27 al mondo. La bolognese perde quattro volte il servizio nel primo set: sotto 0-3, riesce a risalire fino al 3-3, poi incassa il 6-3 con altri due turni consecutivi in battuta persi contro la romena. Avvio complicato anche nel secondo, visto che la 36enne va di nuovo sotto 3-0. Stavolta, però, non c'è neanche una parziale rimonta: finisce 6-3, 6-0. Nel tabellone femminile del Roland Garros, adesso, ci sono soltanto Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini a difendere i colori dell'Italia.