Il tedesco e il norvegese superano in quattro set Etcheverry e Rune. Nel tabellone femminile, Swiatek batte Gauff
© Getty Images
La seconda semifinale del Roland Garros 2023 sarà tra Alexander Zverev e Casper Ruud: il tedesco e il norvegese, infatti, si impongono entrambi in quattro set e rispettivamente sull'argentino Etcheverry (6-4, 3-6, 6-3, 6-4) e sul danese Rune (6-1, 6-2, 3-6, 6-3). Nel tabellone femminile, invece, Iga Swiatek vince il rematch della finale dello scorso anno battendo 6-4, 6-2 Cori Gauff: sfiderà la brasiliana Maia Haddad, che elimina Jabeur.
TABELLONE MASCHILE
Nonostante qualche sbavatura, Alexander Zverev vola in semifinale al Roland Garros piegando una delle sorprese del torneo: Tomas Martin Etcheverry. Contro l'argentino, il tedesco si impone 6-4, 3-6, 6-3, 6-4 in quasi tre ore e mezza di gioco, ma le occasioni in cui il sudamericano crea problemi al numero 27 al mondo non sono poche. Zverev, infatti, deve annullare tre palle break nel corso del primo set vinto 6-4 grazie ai tre game consecutivi conquistati tra il 2-3 e il 5-3, mentre nel secondo Etcheverry strappa addirittura per due volte di fila il servizio, chiudendo poi sul 6-4. E, nel terzo parziale, il tedesco deve addirittura rimontare, ma lo fa alla grande passando dallo 0-2 al 5-2 che, puntualmente, diventa 6-3, con l'argentino che annulla tre set point prima di capitolare. Nell'ultimo, invece, il game decisivo è il settimo: Zverev passa nuovamente dal 2-3 al 5-3 e, al momento di servire per il match, non sbaglia, centrando la semifinale.
A sfidare Alexander Zverev per un posto in finale sarà Casper Ruud: il norvegese, che lo scorso anno perse nell'atto conclusivo contro Nadal, si libera in tre set di Holger Rune, aggiudicandosi il derby scandinavo contro il danese. 6-1, 6-2, 3-6, 6-3 i parziali del successo del numero 4 al mondo, che domina la prima parte di gara ma subisce il ritorno del classe 2003, che nel terzo parziale vola subito sul 3-0 riuscendo a chiudere sul 6-3 e rimettendo il passaggio del turno in discussione. Ruud, tuttavia, trova l'allungo decisivo nella fase centrale del quarto ed ultimo set: sul 2-1 strappa il servizio e poi annulla due palle break, salendo sul 4-1 e ipotecando la sfida. Rune deve addirittura evitare il pesantissimo 6-2. Ci riesce, ma al momento di servire per la qualificazione in semifinale il norvegese non sbaglia e alla fine, pur fallendo complessivamente quattro match point, chiude 6-1, 6-2, 3-6, 6-3, restando in corsa per la sua seconda finale consecutiva al Roland Garros. Adesso c'è la sfida a Zverev. Poi, eventualmente, un posto nell'atto conclusivo di Parigi, per riprendersi ciò che Rafa Nadal gli aveva tolto nel 2022.
TABELLONE FEMMINILE
Nessuna rivincita, nessun colpo di scena: il rematch della finale del 2022 del Roland Garros va nuovamente a Iga Swiatek, che travolge in due set Cori Gauff. La polacca batte 6-4, 6-2 l'americana liquidando in un'ora e mezza di gioco la sesta della classifica Wta, che ha qualche rimpianto considerando il servizio perso proprio sul 6-4 del primo set e le tre palle break fallite sull'1-1 che avrebbero potuto regalare un epilogo diverso al secondo parziale. Swiatek va così in semifinale e sfiderà la rivelazione del torneo: Beatriz Haddad Maia, che a sorpresa rimonta Ons Jabeur. La tunisina si impone 6-3 nel primo parziale, ma la brasiliana pareggia i conti al tie-break (7-5) per poi dominare il terzo 6-1. In palio, la finalissima contro Muchova o Sabalenka: Swiatek resta in corsa per il secondo trionfo di fila sulla terra rossa francese.