Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, super Berrettini a Montecarlo: rimonta Zverev e va agli ottavi

Il romano, sotto di un set, batte 2-6, 6-3, 7-5 il tedesco: possibile derby con Musetti

08 Apr 2025 - 17:53
1 di 28
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Italia protagonista a Montecarlo: Matteo Berrettini supera in rimonta Alexander Zverev, numero 2 al Mondo e testa di serie numero 1 del tabellone, accedendo agli ottavi di finale, dove potrebbe affrontare Musetti. Finisce 2-6, 6-3, 7-5 per il romano, sotto di un set ma capace di ribaltare il tedesco. In questo modo Sinner è sicuro della sua posizione in testa alla classifica Atp. Avanza anche Flavio Cobolli, che piega 6-4, 6-2 Lajovic, mentre saluta Lorenzo Sonego, eliminato da Martinez (6-4, 1-6, 6-2).

Matteo Berrettini compie l'impresa, eliminando il numero uno del tabellone di Montecarlo, Alexander Zverev. E, contemporaneamente, tiene il tedesco ancora più lontano dalla vetta della classifica Atp, con Jannik Sinner praticamente pronto al rientro. Ma a prescindere dai favori per l'altoatesino, il romano trova una grande rimonta e, a questo punto, non si pone limiti. Dopo più di due ore di gioco e un set di svantaggio, il classe 1996 dimostra di essere tornato ad ottimi livelli. Perché se il primo parziale (6-2) è da dimenticare, gli altri due sono un grande esempio di cinismo.

Nel 6-3 che lo porta a pareggiare i conti, infatti, Berrettini concede appena cinque punti sul suo servizio, strappandolo poi alla prima, e unica, palla break del set. L'incontro si decide proprio nei game finali: sul 4-3, ecco tre palle break per l'italiano, che si porta in vantaggio. Zverev, tuttavia, non molla e risponde con un controbreak: 5-5. Ancora una volta, però, il numero 34 al Mondo trova il break decisivo, confermato poi al servizio: si chiude sul 2-6, 6-3, 7-5 dopo quasi due ore e mezza di gioco. E ora, il sogno è il derby agli ottavi con Musetti: il carrarese affronta Lehecka.

L'altra grande notizia è il passaggio del turno di Flavio Cobolli, che travolge 6-4, 6-2 il serbo Lajovic al termine di un match ai limiti della perfezione. Il vincitore a Bucarest travolge 6-4, 6-2 il serbo Dusan Lajovic. C'è però spazio anche per un'uscita di scena: quella di Lorenzo Sonego, che pur vincendo un set 6-1 deve arrendersi allo spagnolo Pedro Martinez, capace di imporsi con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-2.

BERRETTINI: "PARTITA PAZZESCA, GRANDE LAVORO MENTALE"

"È stata una partita pazzesca, mi sono dovuto adattare, soprattutto mentalmente ho fatto un lavoro per girarla". Così Matteo Berrettini dopo la vittoria su Alex Zverev al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo. "Non mi sentivo benissimo, anche per meriti suoi, poi ho cambiato l'atteggiamento e cercato di credere nel mio gioco - ha proseguito -. I primi game del secondo set sono stati fondamentali". Berrettini ha poi aggiunto: "La terra è una delle mie superfici preferite, ci sono cresciuto. Per tre anni consecutivi non ho giocato i tornei più importanti sulla terra, adesso sono contento perché qui mi sento a mio agio".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri