Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis: Zverev ko e Sinner prolunga le sue settimane in vetta al ranking

L'azzurro sicuro di restare numero 1 fino al torneo di Madrid

08 Mar 2025 - 11:43
 © Getty Images

© Getty Images

La sconfitta di Alexander Zverev, finalista all'Open d'Australia e numero 2 del ranking ATP, al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells (California, Stati Uniti) per mano dell'olandese Tallon Griekspoor (numero 43), che si è imposto per 4-6, 7-6, 7-6 (7/4) dopo più di tre ore di gioco, è una bella notizia per Jannik Sinner. Il numero uno del mondo, che sta scontando una squalifica di tre mesi dopo l'accordo con la Wada, oltre a Indian Wells salterà altri tre Masters 1000 - Miami, Montecarlo e Madrid - terminerà la squalifica il 4 maggio e rientrerà agli Internazionali di Roma. Con il ko del tedesco, l'azzurro vede aumentare il suo margine in classifica da 3195 a 3385 punti. A questo punto Sinner è certo di restare in vetta alla classifica mondiale fino al torneo di Madrid prolungando a 47 il numero delle settimane davanti a tutti.

I NUMERI IN DETTAGLIO

Jannik Sinner guida la classifica Atp con 11330 punti. Come detto, alle sue spalle, Alexander Zverev e Carlos Alcaraz provano a rosicchiargli punti in questi mesi di inattività forzata. Il sorpasso, o anche solo l'avvicinamento, però si sta rendendo sempre più complicato a causa dei risultati recenti degli inseguitori. Zverev, che sarebbe il più "vicino" a Jannik, attualmente ha un ritardo di 3195. Questo distacco però non considera i 190 punti che il tedesco ha perso con il pasticcio al secondo turno a Indian Wells e quelli che potrebbe perdere a Miami: in Florida, nel 2024, Sasha si era arrampicato fino alla semifinale (perdendo poi con Dimitrov) e ora, in un periodo di forma fisica e psicologica da dimenticare per sua stessa ammissione ("Sto giocando malissimo, prima di pensare al numero uno devo ritrovare il mio tennis"), rischia di perdere in parte, o del tutto, i 400 punti che dovrà difendere tra dieci giorni. Un'ulteriore buona notizia per Sinner, che a fine marzo perderà i 1000 punti proprio relativi al successo nel Master1000 di Miami. 

SINNER PRIMO (ALMENO) FINO A MADRID

Anche nel miglior scenario possibile per Zverev, ovvero un insperato successo in Florida, Sinner rimarrebbe saldo al primo posto in classifica almeno fino al 1000 di Madrid. In questa circostanza il distacco a fine marzo si assottiglierebbe a 1785 punti (Jannik 10330 e Sasha a 8545), ma il tedesco poi non potrà guadagnare altri punti sull'azzurro fino a Montecarlo (non giocherà in nessuno dei 250 previsti nella prima settimana di aprile). Nel Principato Zverev deve difendere soltanto un secondo turno (100 punti) e quindi fare strada anche in quel torneo potrebbe garantirgliene fino ad altri 900. Aggiunto al fatto che Sinner ne perderà 400, alla viglia del torneo di Madrid Zverev potrebbe avere un distacco di "soli" 485 punti. Per prendersi la vetta del ranking, a quel punto, Sasha dovrebbe quantomeno arrivare in semifinale nel torneo spagnolo. A quel punto Zverev sarebbe in testa per appena 15 punti. In poche parole: allo Zverev di oggi serve un mezzo miracolo sportivo per superare Sinner prima della fine della squalifica. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri