Quasi un secolo di corse... ripercorso attraverso le sfide più significative tra i grandi campioni di ogni epoca
di Stefano Gatti© Baldini+Castoldi
Amici mai, per dirla con Antonello Venditti: una ricca e quantomai esauriente collezione di sfide epocali tra grandi campioni lungo la storia della Formula Uno ma non solo, con un percorso "a spasso nel tempo" e un punto di vista molto particolare: dal duello più recente (anzi imminente) a quelli più datati ma non per questo meno affascinanti. Lungo i capitoli de "I grandi duelli della Formula 1", (Baldini+Castoldi), Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni seguono fedelmente un assioma filoromantico (un mantra, se preferite) secondo il quale la storia della Formula 1 e del motorsport è storia di uomini e passioni almeno quanto storia di auto, ingegneri, tecnologia. E vi aderiscono fino in fondo, anzi all'inizio.
© Getty Images
Sì perché "I grandi duelli" scatta da un confronto (quello tra Lewis Hamlton e Charles Leclerc), del quale abbiamo visto negli anni scorsi solo un accenno, le sue origini speriamo, ma che si appresta ad entrare nel vivo tra poche settimane, al via della coabitazione rossa tra il sette volte campione del mondo e l'ormai" ferrarista di lungo corso" monegasco. Per poi spingersi all'indietro nel tempo fino a quella che i due autori sottotitolano come "l'origine di tutte le battaglie" (Varzi Vs. Nuvolari), passando in rassegna una shortlist non così short da ventitré sfide totali (nel vero senso della parola!) inevitabilmente sbilanciata sulla metà più "recente" del secolo quasi intero della trattazione, che conta passaggi-chiave come Lauda Vs. Hunt (ormai un film, più che la realtà storica, e non è un bene), Senna contro Prost (la madre di tutte le sfide e a nostro avviso anche il padre per intensità assoluta), oppure lo stesso sir Lewis contro Max Verstappen. Un approccio per così dire umanistico che non si contrappone appunto a quello tecnologico e se vogliamo industriale ma lo completa verso l'alto e quindi molto opportunamente lo precede... al traguardo.
© Getty Images
Amici mai... per chi si cerca come noi. Campioni in culla che - multisensorialmente - si annusano... a prima vista. Compagni di squadra e quindi rivali per definizione, per alzare ulteriormente l'asticella, pensando a Hamilton Vs. Leclerc ma soprattutto a Senna contro Prost. Quattrocento pagine che ripercorrono in una sorta di "ritorno al futuro" vicende umane e sportive indissolubilmente legate e più spesso ancora attorcigliate, ricche di episodi sotto gli occhi di tutti e di altrettanti nascosti ma ora velati grazie alla lunga militanza - da parte degli autori - del paddock e dei suoi angoli più segreti. Troviamo duelli durati un'intera carriera (anzi due) e altri magari più brevi, da una sola stagione, un solo Gran Premio (una sola... staccata al limite casomai) ma altrettanto intensi e tutti interessanti da scoprire e da riscoprire. Un viaggio inedito e intrigante oppure un gradito e opportuno "ripasso".
© Getty Images
Invitando i nostri lettori più appassionati alla lettura de "I grandi duelli della Formula 1", ci sentiamo di proporre loro di rendere in qualche interattiva l'esperienza, invitandoli a stendere la loro shortlist personale prima ancora di sfogliarne le pagine (e soprattutto l'indice!), per poi confrontarla con quella di Zapelloni e Dal Monte. Fateci poi sapere le vostre eventuali ulteriori richieste. Le gireremo volentieri a Umberto e Andrea, anche se siamo certi che ci sia già il pieno nel serbatoio o per meglio (e un po' malvolentieri) dire carica massima nelle batterie!
© Baldini+Castoldi