Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA 1

"Lewis Hamilton. La biografia": argento vivo, anzi rosso!

Giro dopo giro, tutta la carriera di sir Lewis dai tronfi McLaren e Mercedes alla nuova avventura made in Maranello

di Stefano Gatti
21 Mar 2025 - 12:42
 © Getty Images

© Getty Images

La sua biografia "definitiva" (come si dice in questi casi) è uscita in Italia poco più di un mese fa ma alla luce della pole position per la gara Sprint del Gran Premio della Cina di sabato 22 marzo Lewis Hamilton (più che mai "sir" Lewis Hamiton!) ha tutte le intenzioni di costringere il suo autore e la casa editrice ad aggiungervi nuovi capitoli! "Lewis Hamilton. La biografia" è il titolo del libro - edito nel nostro Paese da Limina - che il giornalista sportivo inglese Frank Worrall ha dedicato alla storia e alla figura del sette volte campione del mondo che - dopo sei stagioni alla McLaren e un decennio "abbondante" alla Mercedes - è approdato alla Ferrari con il preciso intento di conquistare il suo ottavo titolo. Missione che - se portata a termine con successo - gli permetterebbe di diventare il pilota più vincente di sempre nella storia della Formula Uno, lasciando la compagnia di... Michael Schumacher, un altro campione che - dopo i primi titoli con la Benetton - ha sentito irresistibile il richiamo della Scuderia del Cavallino Rampante.

© Limina Ufficio Stampa

© Limina Ufficio Stampa

Nel per forza di cose corposo volume (LH44 è in Formula Uno dal 2007 ma la sua carriera è iniziata in tenerà età sui kart), Worrall parte dalla fine - o meglio dal presente - per prendere lo slancio necessario a ripercorrere l'intera carriera del suo quarantenne connazionale: uno scatto al semaforo che fa da premessa e al tempo stesso da fine ultimo di un excursus "hamiltoniano" nella punta di diamante del motorsport punteggiata di sfide vinte e perse, di straordinarie vittorie e di cocenti delusioni. Una carriera ma prima ancora una vicenda umana ricca e complessa, brillante nel suo svolgersi e inclusiva nel suo senso più profondo. Una storia di immigrazione e di riscatto da un'esistenza umile e difficile, passata dalla periferia londinese al jet set internazionale attraverso anni di lavoro durissimo, di sacrificio personale e familiare. Fino all'arrivo in Formula Uno e agli anni nel Mondiale ad "incrociare traiettorie" con Rosberg e Massa, Vettel e Verstappen, Russell e Leclerc.

© Getty Images

© Getty Images

"Lewis Hamilton. La biografia" inanella capitoli (ben ventinove, preceduti dall'introduzione) come giri di un Gran Premio: tutti uguali ma al tempo stesso ognuno diverso da quello precedente e da quello successivo. Ognuno con le sue piccole imprecisioni, le curve pennellate da maestro, i sorpassi azzardati e coraggiosi, gli incidenti e le sbandate. Da questo punto di vista un'opera che avvince pagina dopo pagina, permette a chi (magari per questioni d'età) conosce poco delle origini sportive e non di sir Lewis di colmare la lacuna e a chi invece lo segue "da sempre" di compiere un (veloce, è il caso di dirlo) ripasso, mai banale e scontato. Ci sono i colleghi e le fidanzate, gli amori e le altre passioni,  i fatti e i retroscena di un personaggio che però (va detto chiaro) non ha mai cavalcato la zona grigia: una persona specchiata e - tornando all'inizio - in questo caso senza ombra di dubbio "definitiva".

© Getty Images

© Getty Images

Al suo racconto, in molti passaggi una cronaca rivisitata, approfondita e contestualizzata che richiama alla mente le sequenze di un'intera carriera, Worrall alterna dichiarazioni dello stesso Hamilton e quelle dei suoi avversari, dei team manager e degli ingegneri. Ci sono tutti, non manca nessuno, per altrettante pennellate di storia delle corse che (tutte insieme) dipingono il quadro fedele di una collezione alla quale sir Lewis - tornando all'inizio - è ora più che mai determinato ad aggiungere i capolavori del suo "periodo rosso": siamo in tanti ad attendere di ammirarli! 

LEWIS HAMILTON - La biografia

Frank Worrall 

(432 pagine. Prezzo: euro 18,00)

© get

© get

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri