Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PASSIONE CARD

Anche Candela alla Topps Rip Night

Da Roma a Detroit, da Milano a Los Angeles, l'evento mondiale per collezionisti di carte tra sessioni di unboxing e sfide nelle Pack Battle

05 Mar 2025 - 12:34
00:56 

Secondo il report annuale redatto dalla nota società di ricerche Circana, dati alla mano, la febbre del collezionismo “contagia” sempre più italiani, facendo registrare nel 2024 un’impennata alle vendite del +23%, trainata dalle ottime performance delle carte collezionabili di ogni genere e grado, da quelle sportive - dedicate al calcio o alla NBA - a quelle fantasy, Marvel e Star Wars compresi. Fioccano eventi di ogni tipo, locali e internazionali, tutti con un unico scopo: fare community, ritrovarsi per condividere un hobby e sperare di sbustare una carta rara ed esclusiva. Un esempio arriva dalle Topps Rip Night, evento speciale - in contemporanea mondiale - all’interno degli store più quotati e dedicati ai veri collezionisti di carte. In Italia si sono già svolte due tappe, Roma e Milano, con una partecipazione da record e special guest di primo piano.

Ciò dimostra come le nuove generazioni hanno (ri)scoperto il gusto per una passione che più analogica non si può: guai a definirla come una semplice raccolta, perché si tratta spesso di carte pregiate che si scambiano anche a valori esorbitanti. Insomma, il collezionismo è ormai un fenomeno di costume che, da diverse generazioni, accomuna persone con interessi condivisi creando un forte senso di comunità che va ben oltre la semplice passione.

Non è un caso se, solo nell’ultimo anno, Topps ha presentato le sue collezioni di carte e figurine all’interno dei più grandi festival dedicati alla pop culture del Belpaese: da Napoli Comicon a PLAY - Festival del Gioco, da Lucca Comics & Games a Milan Games Week & Cartoomics e Collect IT, il primo card show dedicato ai collezionisti del nostro Paese. Senza dimenticare l'exploit al Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza con la nuova edizione di Turbo Attax, il TCG (trading card game, cioè gioco di carte collezionabili) giunto alla quinta edizione che ha come protagonisti i 60 piloti che compongono i circuiti di Formula 1, 2 e 3. Numerosissimi anche gli eventi nei negozi specializzati, momenti di pura aggregazione dedicati al sempre più crescente fandom, tra cui spiccano senz’altro le affollatissime Topps Rip Night: eventi di rilevanza internazionale organizzati in contemporanea direttamente dal colosso americano, che ha portato l'amatissimo format anche in Italia dopo l’enorme successo ottenuto negli Stati Uniti.

Il primo importante appuntamento del 2025 è stato proprio quello con la seconda tappa italiana della Rip Night, che in questo caso si è svolta contestualmente sia a Milano (Soccer City Cards) , sia a Roma (Il Covo del Nerd). Veterani e neofiti, in compagnia di esperti di settore o veri campioni come l’ex calciatore Vincent Candela, hanno partecipato a entusiasmanti sessioni di unboxing, sfidandosi poi nelle avvincenti Pack Battle: chi trova la carta di maggior valore, si aggiudica l’intero contenuto della box.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri