Il 50% del ricavato del dolce al pistacchio e lampone sarà devoluto a Insuperabili per supportare il progetto di inclusione sociale attraverso lo sport
Fabrizio Racca, il rinomato pastry chef piemontese, torna con il terzo episodio della sua campagna "Together". Dopo i primi due episodi dedicati alle ATP Finals e alla giornata di San Valentino, questa volta il tema centrale è l'inclusione sociale. “Better Together” è il nome della nuova creazione, pensata in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo del prossimo 2 aprile.
In questo progetto, che unisce solidarietà, sport e alta pasticceria, il messaggio che si vuole veicolare è quello di unione e inclusione, con l'incontro tra calcio e dolcezza come strumenti di sensibilizzazione. Al fianco di Fabrizio Racca in questa iniziativa, Giorgio Chiellini, ex capitano della Nazionale Italiana di Calcio e oggi dirigente della Juventus, ha scelto di abbracciare questa causa, portando il suo impegno sociale nel mondo della pasticceria. Insieme, hanno creato un dolce simbolico di consapevolezza e cambiamento, a favore di Insuperabili, la squadra di calcio per persone con disabilità che conta 18 sedi in tutta Italia e oltre 800 atleti. Chiellini, testimonial da sempre di Insuperabili, ha deciso di contribuire a questa causa fin dalla sua nascita.
La campagna - Il cuore di questa campagna è un dolce pensato per due persone, simbolo di condivisione e collettività. La creazione unisce il dolce sapore del pistacchio alla freschezza vivace del lampone e all'eleganza della rosa, con una perfetta armonia di consistenze croccanti, morbide e cremose. Il colore verde, presente sia nel dolce che nella sua confezione, non è scelto a caso. Il verde, simbolo della natura, rappresenta la missione di Insuperabili: promuovere l'inclusione sociale, trasformando ciò che viene spesso visto come straordinario in qualcosa di naturale e accessibile per tutti.
Il progetto - Insieme, Giorgio Chiellini e Fabrizio Racca hanno realizzato anche un video narrativo con due atleti di Insuperabili, Chiara Serenthà e Alessio Privitera, per raccontare il valore di questa iniziativa. Inoltre, il 2 aprile, alcuni atleti saranno presenti nello store di Corso Vittorio Emanuele II 78 a Torino, per partecipare attivamente alla vendita del dolce. Il progetto sarà protagonista il 3 aprile della Cena di Gala “MENÙ A 10 MANI” presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, evento benefico organizzato da To Be, a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Un’edizione limitata - L’edizione limitata del dolce è disponibile dal 28 marzo al 6 aprile nelle tre sedi torinesi della pasticceria Fabrizio Racca: Corso Vittorio Emanuele II, 78, Corso Alcide De Gasperi, 22 e Via San Marino, 95. Il 50% del ricavato sarà devoluto a Insuperabili per supportare il progetto di inclusione sociale attraverso lo sport.
Il cibo come veicolo per l’inclusione - Fabrizio Racca, pastry chef rinomato a livello nazionale: “Credo profondamente che il cibo abbia il potere di unire le persone. Quando condividiamo un dolce, non condividiamo solo un sapore, ma un momento, un’emozione, un gesto che parla a tutti, senza barriere. Questa collaborazione con Insuperabili è nata proprio da qui: dal desiderio di creare qualcosa che possa essere gustato insieme, ma anche sentito insieme. Perché l’inclusione, come la pasticceria, è fatta di equilibri, attenzione e amore per l’altro”.
Giorgio Chiellini, storico Testimonial degli Insuperabili: "È da molti anni che sono testimonial di Insuperabili, e ogni volta che posso supportare questa realtà lo faccio con grande orgoglio. Il progetto con Fabrizio Racca mi ha entusiasmato, perché rappresenta un'opportunità unica per sensibilizzare sul tema dell'inclusione attraverso il gusto, un linguaggio universale che può raggiungere tutti e creare consapevolezza in modo originale. Il cibo è un grande veicolo e se dedicato a una causa importante come l’inclusione assume un sapore ancora più speciale".
Davide Leonardi, cofondatore degli Insuperabili: “Voglio ringraziare di cuore Fabrizio e Giorgio per aver dato vita insieme a noi a questa attività che trovo preziosa e importantissima. Ritengo che sia fondamentale il supporto di personalità così affermate per affrontare un tema ancora spesso sottovalutato come la disabilità, la cui narrazione è a volte ancora troppo superficiale. Sono inoltre felice della partecipazione di alcuni nostri atleti: l’inclusione passa proprio da iniziative come questa e quindi sono onorato che un dolce realizzato da un’eccellenza assoluta come Fabrizio Racca sia dedicato a noi”.