I risultati della 2ª giornata di ritorno della SuperLega maschile
Nella 15ª giornata di campionato la Cucine Lube Civitanova cade al tie-break nella tutt'altro che scontata trasferta al PalaLido di Milano. Dopo aver perso malamente secondo e terzo parziale, l'Allianz di Piazza rimonta costringendo i marchigiani alla prima sconfitta stagionale in campionato dopo 13 vittorie consecutive. Mattatore della serata il solito Abdel-Aziz con 30 punti.
Particolarmente fallosa, ma comunque vincente la Sir Safety Perugia contro la Calzedonia Verona. Successo al tie-break per i ragazzi di Heynen, che però non può essere soddisfatto della prova dei suoi apparsi poco concentrati al rientro dalla sosta natalizia. Block Devils che comunque rosicchiano un punto a Civitanova, il che non è male al termine di una serata complicata.
Vero Volley che nulla può contro l’Itas Trentino. Senza Kurek - out per problemi alla schiena -, Monza si gioca le sue chance in un infinito secondo parziale, che però si chiude 33-31 per i ragazzi di Lorenzetti. È l’ultimo sussulto per i brianzoli, che non riescono a stare dietro a Giannelli e compagni capitolando 3-0.
Indisponibile Holt nella sfida tra la Leo Shoes Modena e Gas Sales Piacenza, non iscritto a referto per influenza. Non si sente però la mancanza del centrale americano, perché i gialloblù sono protagonisti di un’ottima prova dopo le evidenti difficoltà nell’ultima dell’anno contro Padova. 3-0 ai danni dei piacentini e Leo Shoes che scaccia i cattivi pensieri ritrovando il terzo posto in classifica.
Un’altra sconfitta per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che contro la Consar Ravenna perde 3-2 dopo essere andata vicina alla vittoria da tre punti nel quarto parziale. Ennesima prestazione maiuscola di Daniele Lavia, che con 18 punti e il 67% di positività offensiva fa capire perché Milano e Perugia hanno posato gli occhi su di lui per la prossima stagione.
Rinviata invece la sfida di Vibo Valentia tra la Tonno Callipo e la Kioene Padova per indisponibilità del PalaMaiata, nuova casa dei calabresi dallo scorso 5 dicembre. Resta da capire se i problemi di sicurezza saranno risolti in vista del prossimo match casalingo della Tonno Callipo, in programma sabato 25 gennaio contro Piacenza.