Le azzurre battono 3-0 gli Usa, vincendo in scioltezza i primi due parziali e rimontando nel terzo. Bošković e compagne sconfiggono il Brasile
© Getty Images
L'Italia, che era stata sconfitta dal Brasile nelle semifinali dei Mondiali di volley, si consola nella finalina. Le azzurre sconfiggono 3-0 gli Usa (25-20, 25-15, 27-25) e conquistano un meritato bronzo in una gara che è stata veramente combattuta solo nel terzo set, con Egonu (25 punti) e compagne ad annullare i quattro set-point delle avversarie. Oro alla Serbia, che batte il Brasile in tre set: decisivi i 22 punti di Bošković.
Dopo la sconfitta contro il Brasile nelle semifinali, l'Italia si riscatta nella finalina e conquista il bronzo nei Mondiali di volley: sconfitti 3-0 gli Stati Uniti (25-20, 25-15, 27-25). Le azzurre non subiscono il contraccolpo psicologico della sconfitta in semifinale e reagiscono prontamente all'avvio-sprint degli Stati Uniti, che si erano portati sul 10-7. Egonu, che realizza dieci punti solo nel primo set, trascina le compagne alla rimonta e alla fuga: l'Italia si porta sul 20-16 e poi chiude il primo set senza patemi d'animo. Il primo parziale viene conquistato col punteggio di 25-20, e gli Usa provano ad abbozzare una reazione nel secondo: le campionesse olimpiche vanno sul 9-7, ma Bosetti ed Egonu suonano nuovamente la carica ed è rimonta. L'Italia sorpassa le avversarie e non si ferma più, macinando punti su punti: le azzurre arrivano sul 23-15 e chiudono subito la pratica. Decisivi i due ace di Lubian per il 25-15 nel secondo set, che ci porta sul 2-0. Il terzo parziale è combattutissimo e fatto di rimonte e controrimonte: gli Usa vanno in vantaggio e vengono raggiunti, poi dilagano fino ad avere quattro set-point. L'Italia li annulla con grande grinta e vince ai vantaggi: il 27-25 vale il 3-0 e il primo bronzo nei Mondiali. Sugli scudi Paola Egonu, con 25 punti complessivi.
L'oro è andato alla Serbia, che ha sconfitto nettamente il Brasile nella finalissima di questi Mondiali. Le balcaniche vincono 3-0 (26-24, 25-22, 25-17), in una partita tutt'altro che combattuta col passare dei minuti. Partono forte le verdeoro, ma Bošković e compagne rispondono colpo su colpo e si va ai vantaggi nel primo set: vince la Serbia 26-24. Il secondo set è equilibrato fino allo scatto finale serbo, mentre nel terzo non c'è storia: la Serbia vola a +8 e vince nel secondo degli otto match-point. Decisiva Bošković, che trascina le compagne con 22 punti.