Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VOLLEY

Volley, A1 femminile: Conegliano si prende gara-1 della finale Scudetto contro Milano

L’Imoco piega 3-1 la Numia Vero Volley davanti al proprio pubblico e si porta sull’1-0 nella serie decisiva. Superlega: Civitanova riapre la semifinale

16 Apr 2025 - 23:37
 © X

© X

Si apre con una vittoria di Conegliano la finale Scudetto del campionato italiano A1 di volley femminile. Le ragazze di coach Santarelli superano 3-1 (25-17, 24-26, 25-21, 25-13) la Numia Vero Volley Milano al PalaVerde, prendendosi così un primo vantaggio nella serie che assegnerà il titolo per la stagione 2024/25. L’Imoco si gode una Haak da 27 punti, mentre alle lombarde non basta un’Egonu da 33 punti. Gara-2 sarà sabato 19 aprile. 

LA PARTITA
Dominata la stagione regolare (chiusa da capolista e da imbattuta) ed eliminate poi Bergamo e Novara tra quarti e semifinale, Conegliano si presenta al PalaVerde per gara-1 della finale Scudetto contro Milano, formazione che la prima fase del campionato l’ha completata invece da seconda in classifica, battendo poi Vallefoglia e Scandicci ai playoff. La squadra di Santarelli va a caccia di quello che sarebbe il suo ottavo titolo, mentre la formazione di Lavarini è alla ricerca di un primo storico successo nel campionato italiano. Ad affrontarsi per la conquista del Tricolore sono quindi le due realtà che erano state indicate come grandi favorite alla vigilia della stagione, con Conegliano-Milano diventata ormai negli ultimi anni la grande classica del volley femminile nel Belpaese, grazie anche alla presenza nelle due rose di ben sette azzurre campionesse olimpiche in carica. 

Proprio una di queste, Egonu, inaugura gara-1 segnando il primo punto dell’incontro, con la Vero Volley che prova a sorprendere l’Imoco con un approccio aggressivo. Conegliano non si lascia però impressionare e recupera uno svantaggio di quattro punti, andando poi a vincere 25-17 il primo set. Le venete mostrano il solito impressionante gioco di squadra, tanto in battuta quanto a muro, mentre Milano appare troppo dipendente dalle giocate di Egonu. L’andamento del secondo set ruota invece intorno alla parola “equilibrio”, con Imoco e Vero Volley divise da un massimo di tre punti nel corso dell’intero parziale: ad avere la meglio 26-24 questa volta è Milano, con la Numia che pareggia così sull’1-1 lo score generale, grazie soprattutto ai punti di Egonu e Daalderop. Un copione simile si ripete poi anche nel terzo set, dove sono però Gabi, Zhu e Haak a generare il 25-21 che consente a Conegliano di rimettere la testa avanti. Le Pantere capiscono allora che è arrivato il momento di azzannare la partita e lo fanno: le padrone di casa dominano infatti il quarto set e sigillano la serata con un netto 25-13 finale. Conegliano vince quindi 3-1 gara-1 e si prende un primo vantaggio nella finale Scudetto. Il prossimo appuntamento sarà sabato 19 aprile, per gara-2 in scena all’Unipol Forum di Milano. 

SUPERLEGA UOMINI
In Superlega maschile, Civitanova prova invece a riaprire la sua semifinale contro Perugia. La Lube si prende infatti una sofferta gara-3 al tie-break, imponendosi 3-2 (25-23, 20-25, 30-28, 22-25, 16-14) al PalaEvangelisti e accorciando così il proprio ritardo nella serie: la Sir Susa Vim continua comunque a condurre 2-1 nella somma degli incontri e avrà un altro match point in gara-4.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri