Con la testa già alle Final Six, il ct Berruto fa girare le azzurre: prestazione a singhiozzo e le sudamericane, imbattute, si impongono 3-0
Un'Italia a singhiozzo e un Brasile inarrestabile nell'ultimo appuntamento del terzo weekend di World Grand Prix. Con entrambe le squadre già sicure delle Final Six, al PalaCatania va in scena una sorta di amichevole di lusso, dominata per lunghi tratti dalla formazione verdeoro - ancora imbattuta nel torneo - che si impone 3-0 (25-17, 26-24, 25-17). Prove generali per il ct azzurro Bonitta che fa tanto turnover in vista delle finali in Nebraska.
La testa è già ad Omaha ma le azzurre ci tengono a fare bella figura davanti al proprio pubblico e contro una squadra di valore come il Brasile. Bonitta nel frattempo fa i suoi esperimenti e prova una formazione ancora nuova, con Tirozzi e Lucia Bosetti schiacciatrici, Arrighetti-Guiggi centrali e Diouf in diagonale a Orro - all'esordio da titolare -, con Sansonna libero. Primo parziale tutto a favore della formazione campione olimpica, nel secondo set la reazione azzurra c'è ma non basta, mentre nel terzo le ragazze in verdeoro tornano a dominare e chiudono la contesa. Una sconfitta che non penalizza la classifica delle azzurre, già sicura del quarto posto in griglia: alle finali americane, in programma dal 22 al 26 luglio, l'Italia ritroverà il Brasile, con Usa, Cina, Giappone e Russia.